IL SOCIALE ALLO SPECCHIO – Roma 28/04/2016

locandina sociale 28 4 2016

Il 28 Aprile si è svolto il convegno “IL SOCIALE ALLO SPECCHIO”, sono stati presenti le cooperative e le associazioni vincitrici del bando della Regione Lazio “Innova Tu”. Molti dei progetti erano inerenti all’agricoltura e alla riqualifica del territorio ma anche e soprattutto favorivano l’integrazione dei cittadini in progetti comuni che davano occasione di nuovi incontri e nuove relazioni. Ad aprire il convegno è stata l’Assessore Regionale allo Sport e alle Politiche Sociali Rita Visini, che ha anche visitato tutti gli stand presenti e fatto i complimenti a tutti i progetti esposti che hanno realizzato gli obbiettivi prefissi e si vogliono impegnare a portarli avanti… tra questi ovviamente non poteva mancare la Cooperativa Sociale Integrata Matrioska con il suo progetto “GIROVAGANDO”.

“Quando siamo arrivati là, prima di cominciare il convegno ho fatto un po’ di foto fuori agli stand delle cooperative, dopo abbiamo aspettato Rita Visini, abbiamo fatto foto con lei..

 

IMG_9958

dopo siamo andati dentro la scuola ed è cominciato il convegno..” – Olga –

 

Mascia – We-We-We!!! La nostra cooperativa viaggia per un gran convegno, la nostra troupe è al completo. Era un convegno molto importante dove sono intervenute tante cooperative agricole, la sala era strapiena.. fuori c’erano tanti stands di prodotti agricoli dove mettevano la roba apposta per fare assaggiare… Io avevo la videocamera e prendevo tutti i particolari degli stands, anche il nostro!!

IMG_9875IMG_9880

 

Misha – La nostra cooperativa è stata invitata al convegno delle varie cooperative che hanno svolto i loro lavori e il nostro impegno era fare il video al convegno. Mentre andavamo abbiamo trovato traffico molto lungo, c’erano 3 macchine coinvolte in un incidente stradale e due autobus Atac fermi in via Tor Carbone..Il convegno è iniziato alle 16,30 io ero un po’ pensieroso perchè non sono andato a scuola. Il convegno è durato due ore e mezza, il primo intervento è stato di Rita Visini che ha parlato bene,IMG_0177 ha parlato di Mafia Capitale dicendo che non è riuscita a mettere le mani sui vari bandi che sono andati alle cooperative, citando anche la parabola del “grano e la zizzania”. La Regione sta investendo i fondi UE per più di 4 miliardi di Euro per finanziare i bandi per le cooperative sociali (e non solo). Il convegno si è svolto all’Istituto Agrario “Garibaldi”, hanno parlato anche altre persone, c’era un moderatore che diceva “passo la parola..” Mi ha commosso due discorsi di due signore anziane, la prima ha detto che stava sola e abbandonata da tutti ed era depressa e isolata e ha detto che è venuto un angelo riferendosi ad una signora che faceva parte di una delle cooperative dei progetti. IMG_0140La seconda signora era messa peggio di quella prima e poi ha detto che stanno nella stessa barca e anche lei ha parlato dei suoi problemi. Poi il moderatore ha cominciato a presentare sette progetti e ognuno doveva spiegare cosa ha fatto durante l’anno, una cooperativa ha fatto i biscotti, altre facevano agricoltura. Io ho ripreso sia la gente che parlava sia il pubblico, c’era anche Ludvig che è un ragazzo che viene dallo stesso internato di Begomel (Bielorussia) da cui veniamo noi e lavora ad “Agricoltura Nuova”.

Mi è piaciuto molto il discorso di Rita Visini e che hanno chiamato le cooperative e ho fatto un po’ di foto al Convegno… E Gaia mi diceva fai le foto alla gente..

IMG_9988

Tony ha resistito lì con noi fino alla fine dell’evento e si è dato da fare per allestire lo stand

 

Tony – Ero l’ultimo rimasto fuori, non al convegno, guardavo il nostro stand. All’improvviso si vede un televisore piccolino fumare, di primo impatto mi è preso un colpo… poi le persone dello stand vicino sono venute in aiuto staccando la spina centrale dei televisori… Io senza nemmeno pensare a cosa succedesse corro per le scale che portano al convegno e lì qualcuno dei nostri scendeva perchè la sala era piena piena, siamo scesi e non mi rendevo conto se era la mia sigaretta elettronica che andava in fumo o se c’era puzza di cortocircuito.. tutto ciò nel giro di sette minuti o giù di lì…IMG_9897 Avevo esposto dei cartoncini con dei miei disegni, neanche sperando di venderli perchè non li avrei venduti perchè penso che l’arte è e appartiene a tutti.

 

 

Donatella – Io ero addetta allo stand e saltuariamente sono salita alla sala del convegno ma era strapieno, la gente stava anche nei corridoi e riscendevo subito. Ogni volta che mi allontanavo succedeva qualcosa: la prima volta era andato a fuoco un televisore, la seconda volta si era fulminato un altro ma noi che prendiamo gli inconvenienti sempre con filosofia non gli abbiamo dato peso.. è stata una bella esperienza, abbiamo fatto conoscenza con parecchie persone dei vari stand, i professori della scuola.. insommaè stata una giornata all’insegna della cultura, cosa molto rara da trovare in giro per le strade di Roma.

IMG_9871

Serghey si è dato da fare per promuovere i nostri prodotti fermando le persone e omaggiandole del film “Fosforillasi” e di alcuni opuscoli sui laboratori nelle scuole.

 

serghey e coffy

Serghey – E’ stata una bella serata, io distribuivo Fosforillasi alla gente e gli raccontavo che noi veniamo da un paese che si chiama Bielorussia e facciamo i video e le foto. Poi c’è stato un bel rinfresco e ho mangiato salame, un pane dolce, formaggio, ho preso anche un bicchiere di vino rosso e uno bianco. Mi sono divertito tanto!!!

 

 

 

IMG_9913

 

LucaIMG_9899 Mi ha colpito molto che la maggior parte degli stand erano inerenti a progetti di agricoltura e di integrazione. Nella presentazione al convegno ho notato che uno degli obbiettivi principali era quello di coinvolgere le persone, di creare nuove relazioni sociali e a quanto pare questo bando è stato di grande aiuto per molte persone che si sono potute mettere in gioco. Un’altra caratteristica che tornava nelle presentazioni era la speranza di poter/riuscire a continuare perchè ovviamente con un anno si avvia un qualcosa ma poi c’è bisogno di continuità soprattutto nei confronti delle persone coinvolte. Alcuni progetti agricoli hanno numeri più contenuti e quindi credo che lì si riesca a lavorare bene, ma in un progetto come quello dell’assistenza/compagnia domiciliare alle persone sole o anziane credo sia molto più difficile e serva molto tempo per creare una rete effettiva di relazione tra le persone.IMG_9969 Sarebbe bello che ciò che di buono è stato avviato in questi progetti non sia una parentesi ma possa prendere forma nelle varie realtà locali. Mi dispiace che il nostro progetto non sia stato esposto perchè ritengo che sia molto innovativo e poteva dare uno spunto anche agli altri, soprattutto mi piace che il nostro progetto ha sempre cercato di intessere relazioni tra varie realtà, ma non solo in termini di comunicazione ma proprio nel senso di lavorare e camminare insieme verso una strada da definire, come un vero e proprio laboratorio.. e questo mi piace tanto.

 

Una signora poi ha ringraziato la Cooperativa Matrioska che faceva le foto e le riprese al convegno

IMG_0215

 

Alla fine del convegno c’era il rinfresco però quando sono arrivato era tutto finito e Luca mi ha consigliato di andare a prendere pasta e ceci… ho preso anche due bicchieri di vino, uno rosso e uno bianco.. era molto buono! Mi è piaciuto il rinfresco, ero contento che abbiamo finito il convegno e poi siamo tornati a casa.

 

 

 

Comments

comments

Precedente La trasmissione Attraverso lo Specchio dà voce alla Bielorussia Successivo "Girovagando" sbarca a Civita Castellana