BIELORUSSIA 2016 – il Festival

DONATELLA – Il giorno 9, ci prepariamo a ricevere l’ambasciatore e altre personalità importanti: siamo tutti molto emozionati, compreso il direttore Valeri, e tutte le persone che partecipano al Festival, e che ci hanno aiutato a realizzarlo. L’ambasciatore è arrivato verso le 10 accompagnato da sua moglie, tutti e due molto alla mano, e li accogliamo con sincero affetto.

Tutti i partecipanti al Festival si sono impegnati, chi più e chi meno, ma l’evento è riuscito, tanto che alcune personalità si sono trattenute più a lungo. Abbiamo consegnato le magliette e alcuni regali. ll premio è stato assegnato a Dokshici, malgrado ci fossero molti bei lavori, con una manifattura squisita!

IMG_8609 IMG_8610

IMG_8664 IMG_8659

 

MASHA – Sono arrivati personaggi molto importanti, io già ero pronta con la telecamera per riprendere tutti ! Prima sono arrivati i vicepresidenti, che hanno presentato tutta l’organizzazione del festival e che abbiamo ripreso con le telecamere. Mentre lui finiva di parlare, arrivava l’ambasciatore, e di corsa sono andata ad incontrarlo: anche li abbiamo realizzato varie riprese, anche dall’alto! La scenografia era già pronta, e noi aspettavamo solo i bambini che si esibivano!! E’ iniziato il festival!! we we we !!! Mi sono presentata ala moglie dell’ambasciatore, con cui ho parlato molto!E così, le prime squadre hanno iniziato il loro spettacolo: I Musicanti di Brema. Un quarto d’ora di pausa per vedere i vari lavori manuali e artigianali di tutti! Poi è stato proclamato il vincitore dei premi per il miglior lavoro.

IMG_8604 IMG_8607

IMG_8777 IMG_8781

E’ arrivata l’ora del pranzo, che è sempre la più attesa un pò da tutti!! E l’ambasciatore si è trattenuto con noi assieme a sua moglie, che ci ha intrattenuti con grande cordialità. Il pranzo è stato squisito! Purtroppo Masha e Ruslan non si sono seduti al nostro tavolo, se non alla fine, quando siamo riusciti a rimediare i posti anche per loro.

IMG_8633

RUSLAN – Abbiamo incontrato anche altre autorità bielorusse in quest’occasione. Arrivata l’ora di cena, io e Masha siamo stati lontani da tutti gli altri, perchè le organizzazioni avevano contato male i partecipanti, e abbiamo quindi mangiato in un tavolo in disparte ! Più tardi, ci sono stati i fuochi d’artificio ad allietare la serata ! Abbiamo fatto un intervista all’ambasciatore: chi cucina a casa vostra ? E la moglie, ha risposto che adesso ha il cuoco bielorusso che cucina piatti italiani, e quindi si divertono insieme a preparare i piatti per l’ambasciatore!

IMG_8840IMG_8871 IMG_8805 IMG_9054

Nel pomeriggio il Festival continua, così come le bellissime esibizioni dei vari internati e la successiva consegna dei regali: il tutto, è durato fino alle 17, e poi Valeri ha organizzato la discoteca per i bambini, che si sono divertiti immensamente, come anche gli adulti, mentre noi della giuria ci siamo riuniti per scambiare opinioni sulle messe in scena, e deciderne il vincitore! E’ difficile prendere delle decisioni giuste che potrebbero influenzare il futuro di chi ne è coinvolto: è una grande responsabilità!!!

IMG_8729IMG_8732

IMG_8747IMG_8727

Abbiamo cenato, e dopo cena ci sono stati dei bellissimi fuochi d’artificio che hanno entusiasmato tutti quanti!

 

. . .

 

 

Comments

comments

Precedente BIELORUSSIA 2016 - le case dei ragazzi e le prime prove Successivo BIELORUSSIA 2016 - La premiazione