BIELORUSSIA 2016 – In viaggio verso il Festival e non solo..

LA PREPARAZIONE

Luca – Abbiamo cominciato a raccogliere i regalini tra tutte le nostre conoscenze : Anja si è prodigata nella costruzione dei fantastici angioletti profumati, talmente profumati che non si poteva entrare in cooperativa in quei giorni!!! Abbiamo coinvolto i bambini della parrocchia chiedendogli di preparare le calzette e riempirle di cioccolatini. Abbiamo raccolto zaini, astucci, matite colorate, quaderni, e tutto l’occorrente per le scuole. Gli altri amici ci hanno donato biscotti, caramelle, dolciumi vari che poi abbiamo diviso : siamo stati quindi parecchi giorni a dividere i vari doni, per far sì che ogni bambino avesse il suo pacchettino. Un bel lavoro che ci ha occupati per parecchi giorni, ma che abbiamo fatto piacevolmente !

IMG_20160104_113816IMG_20160104_132105

Una volta fatti i pacchetti per i bambini, abbiamo diviso i pacchetti nelle valigie : il peso era la cosa più importante da rispettare ( a causa delle regole aeroportuali), quindi la bilancia era la nostra fidata consigliera !!!!

IMG_20160104_131536IMG_20160105_100346

Serghej – Per me, la raccolta dei pacchettini è stata un’esperienza buona ! E’ stata una grande fatica, ma se serve per aiutare qualcuno in difficoltà, è bello !!!! Io sono stato abbastanza contento di fare tutti questi bagagli !!!!

IMG_20160104_155112

 IMG_20160104_132047

Chiara– Un grande lavoro fatto da grandi persone con tanta pazienza !! Non è stato semplice all’inizio organizzare e smistare ogni singolo oggetto, ma piano piano, quando le cose prendono forma, tutto diventa più stimolante, e vedere il risultato finale è sempre il regalo più bello !

 

IMG_20160104_113744

LA PARTENZA

IMG_20160107_125751

Donatellache scrivo? da dove comincio..?  è stata un’esperienza ricca di tante cose, emozioni, conoscenze, emotività, esperienze,.. principalmente siamo andati in Bielorussia per passare un Natale leggermente diverso, sia con  me stessa che con i bambini degli internati. In Bielorussia si spazia dall’infinita povertà nei villaggi al grande benessere nelle città. Spero di aver portato un briciolo di speranza in più per affrontare la vita, ai tanti ragazzi anche del nostro gruppo che vivono lì e mi propongo di coinvolgere quante più persone posso. 20160107_124647Avventurarsi in questa esperienza umanitaria è fantastico !!!  Dopo un mese di preparazione “oggettiva” dei regali, con lo sforzo e l’impegno di tutti i soci, è arrivato  il giorno di partire, il 7 gennaio, giorno del Natale bielorusso. Dal 7 in poi ancora siamo in pieno Natale, dopo c’è la Festa del Battesimo di Gesù. Avevo una giustificata paura del freddo prima di partire, però mi piace sfidare la vita!! La vita è come un viaggio e io spesso mi tuffo nelle esperienze. Combattiamo con il peso delle valigie, ne abbiamo tantissime!! IMG_20160107_135438E l’ansia che il peso sia contenuto nei limiti delle condizioni delle compagnie aeree è forte !
Tutto va bene, per fortuna ! Prendiamo l’aereo e imbarchiamo tutte le valigie. Partiamo alle 13 e arriviamo a Vilnius che è già buio, le temperature erano molto basse, 15 gradi sotto zero!!!

 

IMG_20160107_143036

Poi riusciamo a prendere l’autobus, non tanto profumato..(diciamo..) Arriviamo dopo parecchi controlli in Bielorussia, siamo preoccupati per i documenti di Ruslan ma riusciamo a passare alla dogana bielorussa. Arriviamo in tarda notte all’internato, verso l’una . L’autista del pullman ci lascia davanti al cancello andando di fretta e dicendo di non poter arrivare alla porta dell’internato e siamo costretti a trasportare tutte le valigie fino all’entrata. Malgrado tutto, arriviamo sani e salvi !!!! Comunque, il momento in cui ho sentito più freddo è stato quello !

MashaGiovedì 7Gennaio. La nostra grande troupe verso la Bielorussia : we we we !!!!!20160107_124629Eravamo  11 persone, 9 italiane e due bielorussi, e strapieni di valigie, ma proprio tante !!! Erano i regali per i bambini del festival e dell’istituto. Siamo partiti tutti contenti per un bel viaggio, lungo e bello ! L’aereo prima, e il pullman dopo . Appena siamo arrivati a Vilnius, alcuni di noi sono andati a prendere un cappuccino caldo e un tè, e ci siamo riscaldati!  Io appena ho visto la neve, mi sono buttata giù e ne ho mangiata un  pò ! E’ stato super emozionante, facendo anche i selfies !! E abbiamo preso il pullman e continuato il nostro lungo viaggio. Abbiamo passato due dogane, una procedura molto lunga, e abbiamo conosciuto una signora molto simpatica. Abbiamo attraversato la Lituania e siamo arrivati in Bielorussia. Un viaggio lungo e di tanti km, e siamo arrivati stanchissimi e sfiniti ! Le valigie erano pesantissime, ma ce l’abbiamo fatta !! Ci siamo divisi nelle camerette, e poi abbiamo mangiato gli spaghetti! IMG_20160108_013726Io ho mangiato un pò di tutto, per la fame che avevo ! E poi finalmente, a letto !! Io ho dormito con Donatella, e avevo un caldo bellissimo dormendo vicino il termosifone ! Nell’altra camera dormivano Ruslan, Roberto e Marco, scappato dopo che ha visto gli scarafaggi !!

 

Per me il viaggio è stato molto interessante, perchè il primo giorno, appena arrivati, nevicava !!!! Poi siamo arrivati a Vilnius, e faceva freddissimo ! E poi a Begoml, dove l’autobus si è fermato davanti al cancello, e siamo andati subito a letto. – Ruslan –

IMG_20160108_091231

. . .

 

 

 

Comments

comments

Precedente Trasmissione televisiva Successivo Contro ogni discriminazione...