Festival “Corto ma non troppo” – Paliano 2016

Il 3 e 4 Giugno si è svolta a Paliano la IV edizione del Festival “Corto ma non troppo”, il festival ispirato e dedicato a Massimo Troisi da sempre aperto ai gruppi e associazioni che ospitano persone con disabilità psichico, fisico, sociale o che si occupano di tali tematiche; ma anche alle scuole superiori che hanno voluto realizzare corti sui temi della diversità e ad autori privati. Per la prima volta il Festival ha visto l’abolizione delle categorie di partecipanti e per la prima volta si è svolto anche il concorso fotografico “Così come sei”, titolo che è l’emblema dell’idea di disabilità secondo cui ognuno di noi ha delle difficoltà, dei limiti e delle paure diverse dagli altri attraverso cui ognuno di noi conosce e sperimenta il mondo, se stesso e gli altri.

IMG_1983

Olga – venerdì siamo partiti alle 18,10 verso Paliano e siamo arrivati verso le 19,30, abbiamo messo le videocamere, c’era tanta gente stava cominciando il Festival. Ci hanno offerto la cena, la pizza e Enzo parlava e poi ha fatto vedere il video Attraverso lo Specchio della cooperativa Matrioska. C’erano le persone che votavano, la giuria, hanno fatto vedere tanti video è durato fino a mezzanotte e mezza. Sabato siamo partiti verso le 18,30 e arrivati verso le 19,15. Siamo andati con due macchine. IMG_2140Quando siamo arrivati c’era tanta gente, prima di cominciare Enzo ci ha offerto la pizza, ci ha dato i biglietti poi dopo abbiamo mangiato la pizza e Enzo diceva “dove sta la Cooperativa Matrioska??” e parlavano anche Beatrice, Elisa e Cesare. Pure Giuliana che è arrivata dopo, Stefano ha fatto una piccola intervista a Mascia e a un altra signora e Barbara faceva piccole riprese con il telefono suo.

IMG_0130

 

Mascia – WE WE WE siamo di nuovo in viaggio verso Paliano, è un grande concorso “Corto ma non troppo” i nostri video erano in concorso : Attraverso lo Specchio, Un bacio, Relativismo comprese le nostre foto. Sono stati due giorni emozionanti e felici, eravamo presenti tutta la troupe della Cooperativa Matrioska. Come sempre noi ci siamo e partecipiamo sempre a questo Festival, non mi aspettavo che portavamo due premi da Paliano a Roma anche se mi ero sognata un sogno spettacolare che vincevamo a Paliano… ma non ci credevo!!! IMG_2190Avevo tanta emozione che siamo andati insieme, abbiamo incontrato tutti gli amici che conoscevamo di Paliano. Siamo stati invitati al concorso e loro aspettavano il nostro gruppo, sono stata contenta di vedere altri ospiti che non conoscevo e ci hanno fatto i complimenti dopo quello che hanno visto. Anche altri video che abbiamo visto mi sono piaciuti molto, di altri centri e diverse realtà. E’ stato ricordato Massimo Troisi a 22 anni dalla morte e abbiamo visto il film “Non ci resta che piangere”, che è stato molto bello e ha fatto ridere e sorridere recitando con altri attori famosi come Roberto Benigni. Mi è piaciuto perchè parlavano di anni come il 1400, in cui i costumi erano molto diversi da oggi, molto particolari.

Quando ho ricevuto il premio ero contenta, emozionata e non avevo tante parole ho detto solo grazie a tutti.

 

 

Ruslan – il Festival è stato forte, è stato interessante. Ci mancava il service audio e luce, sono rimasto deluso dal fatto che il mio corto non c’aveva niente a che fare con le persone affette da una patologia grave. IMG_2210Il discorso che io ho fatto quando ho presentato il video ero molto teso, ansioso, non riuscivo a trovare le parole giuste da dire anche se avevo preparato un discorso ma tutta la gente presente mi metteva in ansia… io sono una persona solitaria.. io ero sempre fisso a fare le riprese e ogni tanto andavo a prendere le bibite o i dolci al buffet. Sono contento che durante la trasmissione ho chiamato Enzo e gli ho detto che aevavmo due video da presentare e lui ha detto sì. Il video guida è Attraverso lo Specchio, che è una chiave che rappresenta tutta la Cooperativa e tutti noi. Io e Gaia ci siamo impegnati tantissimo per questo video e mi è dispiaciuto che non abbia vinto, mi è piaciuto quando abbiamo mangiato insieme la pizza. Mi sono piaciuti anche altri corti anche se io non vedo i video dal punto di vista della recitazione ma più dal punto di vista tecnico, di come viene realizzato. Non ho fatto in tempo a vedere le foto perhè ero impegnato a riprendere e mi dispiace.

 

 

Ho fatto anche delle interviste al nipote di Massimo Troisi, Stefano Veneruso che è stato un gioco tra me e lui, gli ho detto di fare l’intervista e lui mi ha detto facciamo il contrario… è stato bello.

IMG_2007IMG_2000

 

Anja – Noi, tutti quanti siamo partiti un poco tardi alle 6,30 e arrivati alle 7,30 perchè un’ora dura il viaggio per Paliano. A noi hanno offerto panini, pizza, bibite.. a tutti quanti. Noi fatto intervista a Stefano Veneruso e io ho fatto le foto a lui, a Mascia e Sebastiano e al pubblico..Noi abbiamo visto tutti i film, quando sono finiti hanno fatto vedere un film di un’ora e mezza di Roberto Benigni e Massimo Troisi.. finito a mezzanotte e mezza, dopo siamo tornati a casa e arrivati all’ una e mezza!!!

IMG_1999

Hanno fatto vedere il video un bacio, Relativismo. Quando finiti i video davano i premi, il primo premio era di Torino, Beatrice leggeva l’attestato dei vincitori. IMG_2314Enzo diceva che ha invitava le cooperative a Napoli e Grottaferrata, dopo davano i premi a Mascia per un bacio e ad Anja per la fotografia con i cammelli, poi davano anche a Giuliana di Casa Johnny e Casa Mary, poi la giuria parlava di chi vinceva. Io ho fatto anche le foto, ma mi sono scordata di fare le foto ad Anja con il premio.

IMG_0251

 

Luca – sono stato molto contento di andare a Paliano, avevo sentito parlare del Festival e della bella esperienza che era stata lo scorso anno, il primo giorno non sono andato sono stato presente solo il sabato. Mi ha colpito da subito l’accoglienza e la familiarità con cui la Cooperativa Matrioska o come direbbe Mascia “la nostra troupe” viene sempre accolta. Questa è sempre la cosa più bella!! Mi è piaciuto tanto che avevano organizzato il Festival nella piazza di Paliano, all’aria aperta e a contatto con tutte le persone che passeggiavano.. mi piace molto questa dimensione. IMG_0119Sono contento che abbiano partecipato tante realtà e uno dei video che mi è piaciuto di più è stato quello dei ragazzi minori perchè hanno trasmesso tutta la loro profondità e come migliore attore premierei Cesare che è stato veramente bravo. Sono contento e ringrazio tutte le persone che si danno da fare per queste iniziative e sopratutto per tutti coloro che hanno voluto condividere in questo Festival i propri sentimenti, pensieri ed emozioni.

Ps: anche la mostra fotografica era veramente bella!!!

IMG_1990

 

C’era anche la pizza e le bibite per tutti quelli che partecipavano al Festival. Ho intervistato anche Cesare che è il protagonista del film di casa mary e casa johnny, lui è stato molto contento di rispondere, anche io avevo molta emozione nell’intervistare i protagonisti di corto ma non troppo. C’era un filmato di Shrek in cui c’era l’intervista di una bambina che diceva che non c’è bisogno di giudicare gli altri e anche il filmato dei giovani mi è piaciuto molto. Dopo avermi premiato, hanno chiesto che musica era di un bacio perchè gli era piaciuta

Sono contento che abbiamo vinto due premi, uno per lle foto con Anja e uno con Il video Un bacio, di Mascia. Sono contento che abbiamo portato a casa questi premi e staranno insieme agli altri, depositati per tutta la vita. Sono rimasto contento di Enzo che ha parlato della nostra cooperativa e ha detto che siamo una cooperativa che facciamo tutto dalle riprese alla postproduzione e infatti Enzo ci ha invitati il 3 luglio a rièprendere la partita di calcetto con tutte le associazioni che hanno partecipato, noi siamo la televisione ufficiciale di casa johnny e casa mary. Ci hanno invitato anche per andare a mangiare una pizza a Napoli, pizza gratis a volontà. E’ stata una cosa molto interessante, spero che l’anno prossimo ci sarà il service e spero che l’anno prossimo presenteremo un altro corto, spero che verrà anche Koffi l’anno prossimo e porterà un corto africano. Ebbasta chiudo, arrivederci! Statemi bene.

 disegno 1-1disegno -1

Il secondo giorno siamo partiti alle 18,30 tutti quanti!!! Arrivati alle 19.30-20.00, Enzo ha offerto a noi la pizza e abbiamo visto i film. Quando finiti i film hanno fatto le premiazioni, prima i ragazzi giovani hanno vinto, dopo ha vinto il premio Mascia con “Un bacio” e dopo ho vinto io il premio della fotografia, Io ero felice che abbiamo vinto noi della Cooperativa Matrioska e noi fatto foto di tutto il gruppo con i premi, salutiamo tutti quanti e dopo andati via con premi!!!

Mi è piaciuto il paese di Paliano di notte con tutte le luci

IMG_2360

Serghey – la serata è stata speciale, mi è piaciuto il film con le faccie smorfie. Mi è piaciuto il film Attraverso lo Specchio, poi c’è stato un film bello con un personaggio famoso poi il giorno 4 Giugno hanno fatto vedere diversi film. Alla fine a noi hanno premiato.

 

Mi è piaciuto molto Elisa, Beatrice, Cesare, Giuliana, Enzo che ci hanno invitato due giorni a Paliano per il Festival e alla fine abbiamo fatto la foto di gruppo di Matrioska. Arrivederci al prossimo anno!!!

IMG_2356

Per saperne di più, per vedere i video e i commenti di tutti i nostri amici vi invitiamo alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Festival-Corto-ma-non-troppo-847681698604257/timeline

INOLTRE I VIDEO DELL’ EVENTO REALIZZATI DALLA COOPERATIVA MATRIOSKA

Alla prossima!!!

 

Comments

comments

Precedente GAMES OF CONFIDENCE Successivo Inaugurazione boutique ABITO QUI - un progetto di mani e di cuore

2 commenti su “Festival “Corto ma non troppo” – Paliano 2016

  1. progettogirovagando il said:

    We We We, grazie molto da tutta la Cooperativa Matrioska Vi vogliamo bene a tutti… Anche voi siete speciali per noi e speriamo di vederci presto……….

I commenti sono chiusi.