Le barriere architettoniche – la gita

Scopriamo insieme le barriere architettoniche

All’interno dei laboratori, è prevista un’uscita per venire a contatto, in prima persona, con le difficoltà che una persona con disabilità su sedia a ruote può incontrare quando è  immersa nel traffico di una città come Roma.

IMG_1696

Insieme, si affrontano i disagi legati alle famose ” barriere architettoniche”, che spesso impediscono ad una persona con disabilità di vivere con tranquillità la quotidianità urbana, fino ad arrivare alle macchine in doppia fila che ostruiscono il passaggio, o peggio, parcheggiate davanti alle rampe, così come la mancanza propria  delle stesse sugli autobus e i tram .

IMG_1682 IMG_1719

 

 

 

 

 

Spesso, le uscite vengono fatte anche in posti come musei e luoghi pubblici e si fa vedere se sono accessibili o meno alle persone con disabilità.

 

100_3555

Partendo dalle esperienze dirette vissute da  ognuno di loro, si sono analizzate le problematiche reali, individuando cosi in modo più consapevole problemi, ausili e possibili soluzioni per rendere più agevoli i movimenti e la vita delle persone con disabilità e disagio.

i ragazzi sono invitati lungo il percorso ad evidenziare tutte le barriere incontrate e a progettare nuove soluzioni. E’ importantissimo uscire insieme a persone che si muovono su sedia a ruote perchè molte volte non sci rendiamo conto di alcuni ostacoli presenti sul territorio. Alla fine del progetto i ragazzi realizzano un dvd con l’uscita e anche dei cartelloni, ma in alcuni casi abbiamo anche scritto una lettera da presentare alla pubblica amministrazione di competenza.

Comments

comments

Precedente TELI, PASTA DI SALE E GIOCHI SENSORIALI Successivo Giochi e non.. - GIOCHI DI FIDUCIA