Laboratori scuole

1° TAPPA – IL CERCHIO 

Giochi ed attività svolte “rigorosamente” in cerchio offrono ai bambini l’opportunità di raccontarsi senza paura, evidenziando le specifiche peculiarità di ciascuno di loro. La figura del cerchio consente a tutti di guardarsi negli occhi e rappresenta il mondo, in cui ciascuno può integrarsi e relazionarsi con l’altro in maniera globale.

IMG_7155

“Il cerchio è importante simbolicamente perchè i punti del cerchio che noi rappresentiamo sono tutti equidistanti dal centro, così come noi siamo tutti importanti alla stessa maniera” 

 

2° TAPPA – DIVERSITA’

Attraverso una serie di giochi, i bambini hanno l’opportunità di sperimentare “modi diversi di percepire e vivere la realtà”, sperimentando modalità comunicative  che mettono in gioco non solo il linguaggio verbale, ma tutto il nostro essere Persona.
IMG_0158 copia

IMG_0843

 

3°TAPPA – UGUALE O DIVERSO?

Attraverso la testimonianza e l’incontro con gli operatori del gruppo di lavoro, i bambini hanno l’opportunità di comprendere le sensazioni e le difficoltà, che vivono nel quotidiano persone diverse per condizioni fisiche, intellettive, sensoriali, o semplicemente perchè provenienti da un Paese straniero.

IMG_7748

“Nei laboratori sono previste anche una o più uscite in cui i bambini hanno occasione di condividere insieme alle persone con disabilità le difficoltà che si incontrano per le strade piene di barriere architettoniche e culturali “

 

 

4 °TAPPA – IMPARO… FACENDO

L’esperienza vissuta porta i bambini a realizzare un prodotto finale in cui mettere a fuoco i temi trattati nei laboratori come ad esempio la realizzazione su di un teloni e cartelloni sui quale i bambini sanno sapientemente trasferire i  concetti chiave del percorso formativo affrontato.

IMG_2250 IMG_2340

 

 

 

 

 

 IMG_7128

 

prove teatro10

5°TAPPA – COME VEDO LA REALTA’ ADESSO ?

A conclusione delle attività svolte dentro e fuori la classe, i bambini sono  invitati a riflettere su come è cambiato il loro concetto di diversità dall’inizio del percorso didattico proposto. Ciascuno è prima di tutto Persona, con gusti propri, aspirazioni, aspettative, potenzialità diverse. Si è tutti mattoncini utili per costruire un contesto sociale, culturale ed umano, a misura della Persona, partendo proprio dalle nostre specifiche diversità.

IMG_0226

 

 

 

 

Comments

comments

Precedente Giochi e non.. - L'ALBERO PIANTATO Successivo XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità - Roma 3 dicembre 2015