Marcia della Pace 9 Ottobre 2016

MARCIA DELLA PACE PERUGIA – ASSISI, 9 OTTOBRE 2016

IMG_20161009_102540_2

Mascia – we-we-we sempre con la nostra troupe e l’Associazione Volontari Il Cavallo Bianco per una cosa molto importante nel mondo e per tutti noi e anche ai più giovani che sostengono la Marcia. Io mi trovo ad essere d’accordo che vogliamo soltanto la pace per tutti. Vedere tanta gente contenta, che diceva “Vogliamo la Pace” con le scritte NO RAZZISMO MA ESSERE FELICI NEL MONDO. IMG_20161009_115515_2Io sono molto contenta di aver partecipato a questa grande iniziativa con tutta la nostra troupe e tutte le associazioni e tanti giovani che sono venuti da tutta l’Italia portando bei striscioni di Pace e anche mi ha colpito che c’erano i cani coperti con la bandiera della Pace. Abbiamo incontrato don Ciotti che è stato contento di vederci e ci ha rilasciato una piccola intervista leggendo il nostro striscione. Camminare da Perugia ad Assisi significa che vogliamo tutti la pace e mi ha emozionato che ci salutavamo tutti mentre camminavamo. Per me è stata una giornata importante, bellissima grazie a questa manifestazione, a tutti quelli che partecipano.. ALLA PROSSIMA.

 

 

Ruslan – è stata una cosa interessante, mi sono divertito e sono contento che c’era pure la Rai e tanta gente che è una cosa importante perchè più gente c’è e mejo è. Sono contento che c’era don Ciotti però ci poteva essere pure Matteo Renzi. Mi è piaciuto quest’evento, è stato bello e ci riandrei anche la prossima volta. Correvamo con lo striscione e abbiamo rischiato di “investire” una vecchietta . . .

 

Luca – è stato molto bello partecipare a quest’evento, era la prima volta per me. Una delle cose che mi ha colpito è la presenza di tanti e tanti ragazzi, intere scolaresche accompagnate dai loro insegnanti, mi ha fatto piacere, la scuola deve essere anche questo e sono contento che ci siano insegnanti che non si fermano alle 18 ore settimanali e alla didattica. IMG_20161009_145918_2Sono stato molto contento che è riuscito a venire con noi anche il nostro amico Ayham che è un ragazzo siriano dovuto fuggire con la sua famiglia dalla sua città a causa della guerra. Lungo la strada abbiamo incontrato anche tanti ragazzi africani, alcuni arabi e alcuni sacerdoti, frati  e suore. Insomma una delle cose più belle è che non mancava nessuno, come recita il nostro striscione “PACE E’ INCONTRARSI NELLA DIVERSITA'” e di diversità quindi ce n’era tanta tanta ma come dice don Ciotti “la diversità non diventi mai avversità” . La marcia continua…

IMG_20161009_112059_2

 

Serghey – è stata una bella giornata, io guardavo le persone e c’erano bei paesaggi. E’ stata una passeggiata lunga, abbiamo cantato, chiacchierato lungo la strada e ballato ed era bel tempo… Poi abbiamo guardato un piccolo concerto e spettacolo vicino Santa Maria delgi Angeli. Mascia ci intervistava, Susanna e Daniele facevano le foto. Alcuni di noi hanno visitato la chiesa, Gigi suonava la fisarmonica e cantava e molta gente guardava a noi, è stata una bella esperienza!!!

 Olga – Io, Carlo, Ania, Bianca, Jerome stavamo avanti per tutta la camminata. Io avevo la bandiera della pace, c’era tanta gente anche ragazzi dei licei e bambini delle elementari. E’ venuta con coi anche Francesca con il pullman con la rampa, c’era anche Meri, Gigi… Io conoscevo tutti!! Tutta la nostra famiglia! Prima di entrare a Santa Maria degli Angeli c’erano i bambini che raccontavano la storia della Marcia della Pace, le persone ballavano vicino al palco. Io, Giovanni e Gaia abbiamo visto la Chiesa di San Francesco e abbiamo mangiato i panini tutti insieme davanti la chiesa… era bello il posto!!

20161009_173029

 

Comments

comments

Precedente Una Girovacanza a Igea Marina! Successivo Presentazione del Santa Lucia basket in carrozzina