Rivotrill – Proiezione per le scuole superiori di Roma (Teatro Orione, 24/11/2016)

Mascia – Sempre la nostra troupe We-We-We!!! Sempre noi facciamo la presentazione di grandi personaggi della Cooperativa e non. Anche dei personaggi importanti come Danilo e Giovanni. E’ stata una mattinata molto ricca ed emozionante con molti studenti delle scuole superiori provenienti fin da Tor Bella Monaca e da altre zone di Roma. Vedendo il film sono stati molto attenti e alla fine sono uscite tante domande e tante emozioni perchè parlavano sul palco sia il regista che i protagonisti principali del film. Hanno raccontato come è stato fatto, i dettagli, della Cooperativa e di tutto il lavoro fatto. Gli studenti hanno proposto di farlo vedere anche al di fuori di quest’evento per promuovere nuove di possibilità. E’ stato molto interessante, anche una professoressa mi ha fatto i complimenti e attraverso la videocamera registravo i protagonisti e Ruslan ed io che sul palco raccontavamo le nostre emozioni. Mi è piaciuto perchè c’è stata tanta gente, abbiamo fatto due turni! Sono molto soddisfatta di questo film che abbiamo fatto.

img_3042

 

Donatella – I ragazzi delle scuole mi hanno stupito, hanno dimostrato tanta sensibilità sono stati grandi ascoltatori e in base alle esperienze passate non credevo dimostrassero tanta attenzione e interesse alla nostra proiezione. Ho apprezzato le domande che hanno fatto e mi sono sembrate anche molto profonde. Ho trovato una grande emozione nel giorno dell’evento perchè dopo tanta fatica è bello mostrare il proprio operato, a mio parere sono stati molto bravi Danilo e Umberto. Danilo ha conquistato il pubblico con la sua grande simpatia e Umberto è stato molto profondo come sempre.

Olga – Siamo arrivati al Teatro Orione, il giorno del compleanno di Misha e Ivan, c’erano Danilo, Umberto e Giovanni… I ragazzi sono arrivati quasi tutti presto, alle 8 molti di loro erano già lì. Giovanni parlava della nostra Cooperativa, anche Danilo, anche Mascia e Umberto e Ruslan. Abbiamo visto il film Rivotrill, sono venute tante scuole superiori, qualche ragazzo era distratto con il cellulare ma è stato un bel film che abbiamo fatto tutti noi ed è piaciuto a molti dei ragazzi presenti. Poi abbiamo fatto un altro turno dalle 11,30 alle 13,30 e dopo abbiamo fatto una piccola pausa mangiando un po’ di pizza. Sono felice, è stata una bella esperienza stare con Umberto, Danilo e tutti i ragazzi delle scuole. Danilo ha annunciato il suo nuovo spettacolo a Milano e forse anche un nuovo libro.

img_3067

Anja – Noi arrivati dentro al teatro, i ragazzi sono arrivati prima di noi, prima ha parlato Gaia con Giovanni, Mascia e Ruslan.. parlavano del film Rivotrill. Umberto e Danilo anche parlavano alla fine. Sono venuti più di 500 ragazzi delle scuole, alcuni ragazzi usavano il telefono. Quando è finito il film parlavano Danilo e Umberto. Il film Rivotrill fa ridere, mi è piaciuto tanto questo film che dura un’ora. Ai ragazzi è piaciuto, si sono emozionati e hanno domandato come avevamo fatto il film.

Serghei – Il film Rivotrill è stato bello, noi ci siamo incuriositi. Nel film c’ero io con Olga, Misha e Koffi parlavano forte. C’erano tanti ragazzi dei Licei, anche la classe di Susanna. 

 img_3036

Tony – mi è piaciuta l’autoironia di Danilo Reschigna che anche avendo una difficoltà, rapportandosi col professore ne è uscito come una persona più realizzata e forse più felice (tra l’altro più intelligente) rispetto a Ciglione… Umberto ha fatto una buona regia insieme ai vari collaboratori della Cooperativa Matrioska, Giovanni, Ruslan, Mascia, ma ognuno di noi ha dato il suo per arrivare al film cooperando insieme.

Luca – E’ stato molto bello riuscire a realizzare questa mattinata, abbiamo invitato molte classi e siamo contenti che molti hanno risposto positivamente. Una grande occasione, per realizzare quell’incontro che tante volte speriamo di promuovere con i nostri progetti e i nostri lavori. E’ molto importante riuscire a condividere il proprio lavoro e i propri progetti anche con le scuole, i ragazzi sono importantissimi come interlocutori e sono contento che centinaia di loro abbiano incontrato la nostra realtà. Non so cosa abbiano pensato ma spero che si siano messi in un clima di ascolto e di dialogo. Alcune scuole ci stanno chiedendo di poter proiettare il film nei propri istituti e spero che questo progetto vada avanti, come sempre ho detto e voglio ripetere sia per la proiezione del film Rivotrill sia per l’incontro con la nostra realtà. A tutti coloro che hanno partecipato un grazie  e spero che si possa trovare il modo di avere qualche feedback. A presto!

Comments

comments

Precedente Attraverso lo Specchio - Lo Show Successivo RAPPORTO IMMIGRAZIONE E IMPRENDITORIA