SONNINO – centro diurno 2° giorno

Donatella – che emozione! Stiamo ritornando dai ragazzi.. chissà come andrà! Ho voglia di incontrali ma.. gli piaceranno i nostri giochi? O rimarranno indifferenti? La volta precedente Marius si era un po’ estraniato e Giusy non si voleva coinvolgere in nessuna attività. Allora abbiamo pensato a giochi che forse a loro piaceranno..

IMG_8447IMG_8236

 

 

 

 

 

 

Oggi abbiamo preparato un gioco creativo, speriamo che li coinvolga tutti! I ragazzi dovranno dipingere le loro sagome sopra un telo con pennarelli colorati e poi ritagliare pezzi di stoffa colorata con varie fantasie che loro sceglieranno di incollare dentro la loro sagoma, nelle maniere più svariate. Ciò gli darà coscienza del proprio corpo e inoltre gli darà la possibilità di scegliere forme e colori.. espressione della propria identità..

Qualcuno non è tanto coinvolto.. stacca i pezzi di stoffa e rovina i lavori degli altri… sputando sul telo e a tutte facce…
IMG_8328

IMG_8312

 

 

 

 

però che belle stoffe che scelgono i nostri amici..

Anja – è difficile  a prendere i colori loro. perchè non sono abituati a scegliere..

 

IMG_8349

 

Mascia – per me le sagome sono state molto particolari , vedevo prima il telo vuoto e i ragazzi non sapevamo che fare, poi pian piano loro si sono messi insieme e con l’aiuto di Donatella e Gaia, hanno capito che cos’ è la sagoma e com’è fatta e ognuno si sdraiava a volere suo e un altro faceva il contorno del suo corpo con la matita. Attraverso la videocamera e anche il mio occhio sulla videocamera, vedevo le cose diverse sia dall’alto che dal basso, cose molto colorate, stracci e colori… vedevo che ognuno vestiva la sua sagoma in modo particolare e molto bello da vedere. Pian piano il lavoro è uscito fuori  con le sagome vestite. A lavoro fatto, Vincenzo camminava sul telo a vedere che straccio poteva tirare però non riusciva a prenderli tutti perchè già incollati bene, poi rientrava dal telo e un’altra volta è entrato scalzo senza scarpe e Donatella diceva spesso ” dammi una gamba ti faccio un disegno anche a te” lui non riusiva a stare fermo e andava avanti e dietro e sputava a tutti.. è stato molto divertente e impegnativo, grazie a tutti.

IMG_8346

IMG_8348

 

 

 

 

 

 

Serghey – Marius disegnava, poi una ragazza metteva la colla e poi è entrato Vincenzo..  Io guardavo Vincenzo che camminava avanti e indietro. Questo gioco era una cosa strana perchè era la prima volta per loro che facevano quest’ attività. Loro si divertivano. Una ragazza che disegnava . Poi un ragazzo si è sdraiato per terra, è stata una buona esperienza per loro…

IMG_8286

. . .

Comments

comments

Precedente Festival del Cinema Patologico Successivo SONNINO - centro diurno 3° giorno