SONNINO – centro diurno 4° giorno

Donatella – oggi collage e dondolio sul telo… 

 

IMG_0195

IMG_0162

 

 

 

 

 

 

Anja – mi è piaciuto tanto quando Giovanni giocava con telo con Serghei e Vincenzo, Giovanni giocava con lui, prendeva in braccio, cantava canzone.. lui sputava e dava schiaffi. Pure a noi sputava. Vincenzo rideva a tutti quanti e noi pure ridiamo..

 

IMG_0206

 

“E’ un gioco di fiducia, perchè lui si fida di chi culla” – Olga –

IMG_0181IMG_0191

 

 

 

 

 

 

E’ stato importante per Vincenzo essere accolto da una figura maschile con cui si è relazionato bene, ricercando continuamente il contatto. Giovanni ci ha giocato a lungo abbracciandolo, cullandolo, lanciandolo in aria, roteandolo.. stabilendo sempre un contatto fisico..

IMG_0158 copia

IMG_0176

 

 

 

 

 

 

Poi abbiamo preso dei grandissimi fogli di carta da pacchi ed io ho disegnato delle sagome che mi venivano richieste da loro stessi. Un bambino mi ha chiesto di disegnargli una motocicletta, Giusy  un fiore. Poi i bambini ritagliavano pezzetti di giornale da incollare sul disegno stesso.. Il collage lo abbiamo utilizzato per leggere fra le righe quello che loro volevano esprimere di se stessi.

 

IMG_0224IMG_0226

 

 

 

 

 

“Abbiamo deciso di scegliere un materiale diverso dalla pasta di sale e dalla stoffa, qualcosa che mettesse più in gioco l’aspetto cognitivo, infatti l’utilizzo della carta comporta di dover scegliere forme e colori, ritagliarle e collocarle in modo corretto all’interno del disegno. Marius continuava a mostrarsi più interessato ai giochi di Vincenzo col telo malgrado avesse le capacità di lavorare correttamente al collage” – Gaia – 

IMG_0147IMG_0150

 

 

 

 

 

 

Misha – a me è piaciuto in centro diurno di Sonnino vedere come i bambini si divertivano giocando con la palla e disegnando insieme ..

IMG_8284

. . .

Comments

comments

Precedente SONNINO - olive e calanche.. Successivo FIAMIGNANO - centro diurno