SONNINO – Festa delle torce 16/05/2015

Donatella – arriviamo alla Festa delle torce, una festa che sta molto a cuore ai sonninesi e ci avviamo per le vie del paese con le nostre telecamere.. tutti sono incuriositi dalla nostra presenza, ma chi ci conosce è semplicemente entusiasta di vederci perchè riprenderemo questa che è la festa più sentita del paese. E’ una festa storica, come ci hanno raccontato i nostri amici del centro anziani, nasce per ricordare  gli abitanti del luogo che in passato, armati di torce delimitavano il confine del proprio paese durante la notte.. Col passare del tempo divenne una festa religiosa e alcuni tutt’oggi fanno il voto di fare tutto il cammino a piedi nudi. Quando noi siamo arrivati il paese si stava preparando alla festa, stavano allestendo varie bancarelle e c’erano molti eventi. La festa ha inizio con la Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo, alla fine della quale c’è la benedizione delle torce e inizia la processione ..

IMG_9375IMG_9380

 

 

 

 

 

IMG_9391Chiesa di San Michele Arcangelo, Santuario della Madonna delle Grazie comunemente detta Sant’Angelo perchè costruita sulla cima del colle Sant’ Angelo nell’anno 1210 quando per soddisfare le necessità spirituali dell’ aumentata popolazione si decise di ampliare l’antica Cappella di Sant’ Angelo – Anja –

 

Anja – noi arrivati a Sonnino, la Messa è iniziata alle 14.00 e finita verso le 15.00, quando finita la Messa sono uscite le prime quattro persone con le torce, poi ci siamo messi tutti in cerchio, tantissima gente e io mi sono messa al centro per fare le foto, don Felice benediceva tutti quanti e quando ha finito i bersaglieri hanno cominciato a sparare.. io ho avuto paura e non riuscivo a chiudermi le orecchie perchè avevo la macchina fotografica in mano..

IMG_9416

Dopo noi andati per il paese e don Felice ha cominciato a pregare davanti a tutte le case e tutti pregavano insieme e dopo sparavano..  A me è piaciuto tanto Sonnino e la festa delle torce..

IMG_9432IMG_9447

 

 

 

 

Dopo si sono divisi in due gruppi: un gruppo che andava verso la montagna e un altro verso il mare a Terracina, i due gruppi si rincontrano la mattina seguente alle 5.00 al cimitero per andare poi a celebrare la Messa insieme alle 7.00 in paese

 

IMG_9438

IMG_9461

 

 

 

 

 

Mascia – la solita troupe parte da Roma per Sonnino… Festa delle torce! Arriviamo a Sonnino e la festa è già iniziata dalla mattina, c’era tanta gente, tanta musica, chi correva, c’erano anche le bancarelle, tante cose particolari, poi c’è stato un convegno sulla festa, ha parlato anche il sindaco che era contento e il lama insieme ad altri rappresentanti a cui il sindaco ha regalato libri di Sonnino insieme a dei fiori..

IMG_9475

foto102

“Mi piaccione le montagne, mi ricordano il Nepal e san Michele Arcangelo è il mio angelo custode” 

 

siamo andati a visitare il paese e abbiamo incontrato tanti bei banchi con la musica, vendevano roba da mangiare, cucinavano la polenta e abbiamo fatto un bel giro, c’era tanta gente che camminava e si sentiva l’odore della brace. Abbiamo incontrato anche le maestre con cui avevamo lavorato al centro diurno e gli anziani che avevamo conosciuto e ci hanno invitato al centro dove ci hanno offerto i canascioni e altri dolci buonissimi. E’ stato bello incontrarli, ci hanno raccontato tutta la storia della festa.

foto3

foto18

 

 

 

 

Io andavo con la videocamera a riprendere tutto, siamo arrivati nella piazza e c’erano due persone che giocavano col fuoco. C’era un bel cerchio con tanta gente che guardava…

foto23

Stavamo tutti nella piazza, aspettando il momento che si vedevano le torce sulla montagna, si sentivano le urla per la felicità, alcuni spingevano. Mentre riprendevo le torce ho sentito anche i fuochi d’artificio… è stato bellissimo, la festa più bella che ho mai visto! Ci siamo divertiti molto, un saluto a tutti i nostri amici di Sonnino dalla nostra troupe Matrioska!!!

foto29

 

 

 

 

Comments

comments

Precedente NEPI - primo giorno Successivo SONNINO - olive e calanche..