La trasmissione Attraverso lo Specchio dà voce alla Bielorussia

Serghey Ero proprio contento di tornare a Gold TV!!! Avevo studiato molto il Meteo durante tutto l’inverno, e finalmente poi ho avuto l’occasione di rifare la mia rubrica insieme alla mia cara collega e dottoressa Olga che fa il Meteo con me! Stavolta mi sono divertito a fare il Meteo anche con il mio amico/colonnello Vova, e insieme abbiamo fatto tante battute e tanti scherzi per divertire il pubblico, e ci siamo riusciti! Ero contento di rimettermi la mia parrucca e il mio camice, e ridere tanto!! E poi c’era Katia che faceva la rubrica dell’amore, e che è stata molto brava! “E’ vero Katia? E’ vero Denis? “(cit.)!!! Katia ci ha raccontato che nella religione Ortodossa ci sono delle regole da seguire, come mettere il fazzoletto in testa, la gonna, fare l’amore due giorni a settimana…  E poi mi è piaciuto che è tornato Emanuele Bocci a cantare in studio, e stavolta abbiamo cantato insieme a lui e alla sua chitarra due canzoni: ” Volare” e “Lasciatemi Cantare”. Anche gli ospiti che sono stati invitati mi sono piaciuti molto, come la poetessa Lucianna.

20150102_114313

Olga – Di più di tutti mi è piaciuta la mia rubrica del Meteo che ho fatto con i miei colleghi colonnelli Serghey e Vova, e nell’ultima puntata, anche con Sacha e con Slava. Mi sono rimessa la mia parrucca e il mio fiore in testa e mi sono divertita tantissimo. Anche la rubrica di Katia sull’amore mi è piaciuta moltissimo. Nella seconda puntata sono tornati i nostri amici “Inverso” e nella terza Emanuele Bocci, e abbiamo cantato insieme a tutti i ragazzi bielorussi “Volare ” e “Lasciatemi Cantare”.

B612_20160309_170140

E poi, nell’ultima puntata, sono venuti gli altleti del Santa Lucia, che ci hanno raccontato come giocano. E Stefania Bertier, la psicologa. Anche Ludmila parlava dei bambini bielorussi del 1996, di quando sono arrivati in Italia la prima volta, con le buste e pochi panni dentro: maglietta, mutande, calzini. E dopo, quando siamo tornati in Bielorussia, avevamo le valige piene.  Anche una ragazza di Paliano cantava! E nella seconda puntata, Giovanni ci ha chiesto i nostri nomi, a  questi ragazzi brutti, sporchi e cattivi!! Queste tre puntate mi sono piaciute moltissimo, soprattutto fare il Meteo con il mio amico Serghey e anche fare l’esperienza con i ragazzi bielorussi !!

 

B612_20150102_112717Masha Quanto ero felice di tornare in trasmissione !!! Molto!! Soprattutto perchè avrebbero partecipato anche i nostri amici bielorussi!!  E immaginavo di fare la presentatrice anche quest’anno,con Giovanni e Andrea. E’ stato così bello presentare i miei 24 amici !!Tante prove, tante spiegazioni, quali costumi da mettere, quali trucchi.. le rubriche realizzate dai nostri amici, come Katia e Denis, che già si vedeva che avevano studiato e che recitavano bene! Vova che faceva la sua parte di colonnello del Meteo, assieme a Sacha e Slava che hanno fatto una parte proprio simpatica. C’erano tanti ospiti che parlavano di tanti argomenti durante tutte e tre le puntate. E anche nella penultima puntata c’era Koffi che tirava fuori tutto il cibo africano che aveva portato in trasmissione, ma ho capito che queste cose sono molto buone, perchè poi le abbiamo mangiate insieme e mi sono piaciute tantissimo! Koffi ha risposto a tutte le domande che i ragazzi gli hanno fatto sul suo Paese, come ” che tipo di matrimonio avete voi?”, oppure “di che colore è un bambino africano appena nato..”

20160316_210614

I video mandati in onda erano molto interessanti: i temi erano sia la festa della donna, che il nostro arrivo in Italia dalla Bielorussia (pezzi presi da Fosforillasi), e il video del matrimonio dei nostri cari amici Katia e Denis (dal video “Il Bacio”https://www.youtube.com/watch?v=bdzxx5gl1vc ).Quel video è stato fatto benissimo, perchè insieme alle immagini, anche la musica è perfetta!! Il messaggio importante delle puntate, era che i ragazzi, dopo tutte le loro varie vicissitudini, ora sono cresciuti, hanno le loro vite : chi si è sposato, chi ha avuto dei bambini, e ognuno con il suo lavoro, conduce la sua vita.B612_20150102_103120
Anche la rubrica di Katia dedicata all’amore è stata bellissima! Divertente ed emozionante, perchè vent’anni fa loro erano bambini, compresi i nostri della Cooperativa, e anche per ricordare l’accoglienza che le famiglie romane hanno fatto per noi e per loro! Tra gli ospiti, anche due persone del Ministero, che hanno parlato dei minori non accompagnati dai genitori. Lucianna è venuta due volte in trasmissione, dedicando alcune poesie molto belle. E’ già uscito un libro che raccoglie tutte le sue poesie. E poi Ludmila, che ha raccontato che i bambini, prima di partire dalla Bielorussia hanno riempito le valige di cibo. Io ero più grande di loro, ma sono venuta dopo… e hanno parlato molto di questo, per ricordarci… Vorrei ricordare tutti quelli che ci hanno aiutato, dato una mano, e tutti quelli che abbiamo incontrato poi durante il nostro cammino, come i nostri amici di Nepi, Paliano, Fiamignano, che sono venuti a trovarci sempre in trasmissione…

20150102_132454

Sono state tre belle puntate, ricche e divertenti! Mi sono piaciuti gli interventi di tutti ! Quando presentavo ero contenta! Ad un certo punto mi è sparita la voce! Tutti ridevano dopo una frase che non ho detto bene! Poi ho presentato la squadra del Santa Lucia, e anche Carlo Di Giusto, che ci ha raccontato delle coppe vinte,  e ha detto anche dei prossimi viaggi che faranno, e dove andranno a giocare, e che è stato colpito dal progetto che stiamo facendo con loro nelle scuole, e alla fine ha presentato anche gli altri suoi atleti! E poi mi è piaciuta molto la canzone di Emanule Bocci, “Il mare e le bambole”, una nuova canzone, che sembrava parlasse di noi….. tre belle puntate emozionanti! WE WE WE   Girovagando continua per sempre!!!! Ma noi non saremo mai brutti sporchi e cattivi!! Ma buoni, belli e carini!!!

20150102_132445

Chiara – che bella occasione!!! Bellissimo vedere i segreti della messa in onda, le luci in studio e le telecamere in azione! E soprattutto, un gruppone di Bielorussi sciolti e in giro per Gold Tv, truccati e travestiti, che aiutavano a montare la scena e si emozionavano per essere ripresi dalle telecamere! Tre puntate intense per i contenuti affrontati e le canzoni presentate! Una gioia vedere i ragazzi spensierati e colorati divertirsi e fare festa! 

B612_20160309_170209-1

Anja- Tre puntate: a me sono piaciute tantissimo tutte e tre!! Abbiamo fatto venti anni di accoglienza, e li abbiamo celebrati durante le tre puntate. Questa prima puntata è stata dedicata all’anniversario dei trenta anni di Chernobyl. Emanuele Bocci nella terza puntata mi è piaciuto più di tutti, e anche gli Inverso nella seconda puntata. L’ospite della terza è stata la psicologa-psicoterapeuta Stefania Bertier, Ludmila, i nostri amici del Santa Lucia e i Centri Diurni di Nepi e di Paliano.

 

Luca –  Niente da fare: a  me è piaciuto il Meteo!! 762Soprattutto quando Olga e Serghey non sono d’accordo sul tempo che fa!! Nella terza puntata mi è piaciuto un sacco l’intervento dei tre Bielorussi: Slava, Sacha e Vova. La rubrica di Katia mi è piaciuta tanto, con gli interventi di Katia e Denis! Anche l’intervento di Massimo Bonfatti è stato molto importante, quando ha spiegato la contaminazione dei luoghi interessati dalle radiazioni.. E poi Koffi!!! Bellissimo il suo intervento sui cibi africani che fanno bene all’amore! Durante la prima puntata, il pezzo di “Attraverso lo Specchio” con Anja e le sue bambole, mi è piaciuto un sacco.. e anche Sebastiano con i suoi interventi mi ha fatto molto ridere!! E il gruppo degli Inverso, bravi bravi bravi!

760

MishaQuest’anno abbiamo fatto 3 puntate su Gold Tv dedicate alla Bielorussia. I ragazzi erano contenti di partecipare alla trasmissione televisiva, io facevo lo studente con Ivan, mio fratello, ed ero contento perchè ripassavo i compiti che svolgo alla scuola superiore “Carlo Cattaneo”. Io stavo seduto sul banco con Ivan e osservavo che cosa succedeva durante la diretta televisiva. Mi concentravo a studiare e guardavo l’intervista degli ospiti. Mi è piaciuto che parlava Ludmila, la nostra ex direttrice dell’internato di Begoml che raccontava di quando siamo venuti in Italia 20 anni fa e mentre parlava rideva, era commossa dai ricordi del passato, anche a me venivano i ricordi del passato, di quando sono venuto in Italia la prima volta. Mi è piaciuto Sebastiano quando faceva la voce del Papa, poi abbiamo svolto la 50° PUNTATA! Abbiamo fatto 4 anni di trasmissione!! Dal 2013!!

B612_20160309_170209-1

TonyNella prima puntata ero talmente assorto nel disegnare che praticamente non ho ascoltato niente! Mi è piaciuto molto il modo di disegnare di Slava, consequenziale ovvero il modo “a scaletta” di arrivare pian piano al suo disegno.. è stato egregio. Davvero bravo! La terza puntata, dove ho mostrato due miei disegni in realtà erano già nella mia testa dalla mattina. In uno dei due volevo (tramite dei puntini) evidenziare il fatto che la società, in generale, si regge su tanti puntini, persone che la compongono. Nell’altro c’era disegnato un occhio centrale, che in particolare era differente dagli altri occhi che lo circondavano, eppure racchiudeva gli stessi colori degli occhi che lo circondavano come a dire “la differenza spesso sono io stesso a farla rispetto all’altro”. Tendenzialmente, faccio fatica nel socializzare e l’unico modo non verbale di esprimerlo è per me il disegno…. Mi è piaciuto lo sketch di Katia e Denis quando Katia faceva la rubrica dell’amore e dava gli schiaffi sulle mani a entrambi quando si toccavano, mi è piaciuto anche il Meteo di Maksimay Serghey e Olga con l’aggiunta di Vova, Slava e Denis.

1241

Koffi – Per soddisfare la curiosità e le mille domande dei cibi che mangiamo in Africa è stato un momento opportuno far vedere davanti alle videocamere, i principali alimenti che consumiamo in Africa. 1245Ho fatto scoprire anche i benefici di questi alimenti, come ad esempio la manioca che è ricca di ferro, mangiata cruda con il cocco secco produce il latte materno, arricchisce anche lo sperma per gli uomini… insomma è consigliato a tutti i nuovi sposi!!! Si usa anche per fare la tapioca, che troviamo nelle farmacie come alimenti per i bambini. E’ un alimento con cui si possono fare tantissime cose come la pasta di manioca, il pane, i cornetti… Poi ho fatto vedere anche l’igname, tarocco, che come la manioca sono tutti tuberi, anche la canna da zucchero in due tipi: viola e verde chiaro che servono per fare lo zucchero e i liquori; ho fatto vedere anche il platano, l’ocra, il coco secco, il mais. Sono stato felice che il pubblico è stato soddisfatto di aver scoperto questi ricchi alimenti africani e ho colto l’occasione per far mangiare a un buon numero di persone alcuni di questi alimenti in una cena speciale, organizzata da me!

 

20150102_121343

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Precedente Al Parco della Caffarella Successivo IL SOCIALE ALLO SPECCHIO - Roma 28/04/2016

Un commento su “La trasmissione Attraverso lo Specchio dà voce alla Bielorussia

  1. Donatella Venia il said:

    Gli animali sono bellissimi variopinti, sono una prova della bellezza dell’Universo ma in cattività sono tristi e nervosi.Di certo sono più belli e vivaci nel loro abitat. Molti animali del bioparco sono nati in cattività infondo un pó come noi di città e come noi non so se saprebbero sopravvivere liberi e autonomi la dove la vasta terra e il fantasioso fato li schiaccerebbero.Di certo mi auguro che la sorte che abbiamo in comune cambi…….. Non piú schiavi ma….

I commenti sono chiusi.