Se vent’anni vi sembran pochi ! Una giornata speciale …

locandina generale-2

Il  14 Marzo, si è svolto il Convegno per celebrare i vent’anni dall’arrivo dei ragazzi (bambini) bielorussi e l’accoglienza da parte dell’ Associazione Il Cavallo Bianco e di tante famiglie che nel corso di questi anni hanno aperto le proprie case. La sede è stata quella del Teatro De Rossi, la parrocchia dove iniziò tutto 20 anni fa, quando il parroco prese a cuore il progetto Chernobyl e chiese ai parrocchiani di ospitare qualche bambino dell’internato di Begoml. 20 anni dopo i ragazzi sono tornati in Italia, alcuni di loro vivono ormai qua e hanno costituito insieme anche a soci italiani la Cooperativa Sociale Integrata Matrioska. Gli altri sono arrivati per una vacanza di 3 settimane e in questo giorno abbiamo festeggiato i 20 anni: 20 anni di amicizia, di conoscenza, di relazione, scambio e tanto altro. Alcuni dei ragazzi si sono sposati e ora hanno una famiglia. Insomma 20 anni sono una bella fetta di vita, e abbiamo deciso di festeggiarli con una giornata tutti insieme: dalla mattina alla sera! E invitare tutti a partecipare, conoscerci e festeggiare con noi!

Olga – Siamo venuti a Chiesa san Giovanni Battista de Rossi, abbiamo attaccato i fogli del convegno di mattina presto, Giovanni ha detto andate a sedere alle sedie e cominciamo. Prima parlava Giovanni e poi Don Mario, Ludmila, Gaia, Stefania Congia poi è arrivata la sorpresa: Maria Grazia Cucinotta. Lei ha detto che si ricorda della lettera che ho scritto io per lei, e che ha tenuto per ricordo, perchè io ho fatto un film con lei!IMG_9467
Ludmila ha detto che io e Misha vivevamo a Roma, e tutti gli altri nell’internato. E che i bambini appena arrivati portavano con loro il pane nero per farlo assaggiare agli italiani, ma soprattutto che dentro le valige dei bambini aveva messo il salame, il formaggio, fagioli… così non avevano fame in Italia ! E poi ha raccontato di Vova, che hanno operato al cuore quando era piccolo, e che adesso sta bene, per fortuna!!

IMG_9477

 Poi ha parlato Gaia, della nostra Cooperativa Matrioska e del lavoro che facciamo. Giovanni, invece, diceva che i bambini bielorussi erano bravi e belli, e adesso che sono cresciuti sono monelli!!! 

IMG_9438

Luca– C’era Liudmila, che raccontava di quando sono arrivati in Italia la prima volta, e ha messo in tutte le valigie il cibo per tutti: salami, formaggio, prosciutto, preoccupandosi di non far mancare niente ai bambini in partenza per un paese nuovo. 

IMG_9494Anche Stefania Congia mi ha colpito molto, nonostante l’avessi già vista una volta, ma in quella giornata avevo constatato la sua professionalità durante l’esposizione del suo lavoro, mentre adesso era spontanea e anche molto emozionata, affrontando un discorso non istituzionale, ma molto informale, e spontaneo.

 

Ruslan IMG_9426Il convegno è stato commovente, i relatori sono stati molto interessanti soprattutto sul discorso dell’accoglienza, anche quello che ha detto Sergio de Cicco sulle adozioni.

 

Mascia IMG_9420Poi è venuto Romano Melchiori che ha parlato molto dell’accoglienza, che è stato uno dei primi e ha accolto il nostro Serghey e l’ha trattato sempre molto bene come fosse un figlio… poi Gaia ha raccontato tanti bei ricordi di 20 anni fa… è stato molto importante e ha ringraziato tanto Liudmila che aiutava i ragazzi e insieme sono anche riusciti a fare la prima casa famiglia con il progetto Pinocchio. 

Con il progetto “Pinocchio casa delle arti e dei mestieri” l’associazione Volontari “Il Cavallo Bianco” insieme alle amministrazioni di Roma e della Bielorussa è riuscita a promuovere attività di formazione, di inserimento nel mondo del lavoro per i ragazzi che hanno frequentato l’internato di Begoml, cercando di dare una casa e un’occupazione a tutti nonostante le tante difficoltà economiche e sociali, per saperne di più:    http://www.ilcavallobianco.it/progetti/index.php?IDnews=484

Serghey – E’ stata una giornata importante: mi è piaciuto che abbiamo parlato della Bielorussia, dell’internato e di noi quando eravamo piccoli. E’ stato bello rivedere gli amici dei Centri Diurni che ci sono venuti a trovare da Nepi e da Paliano. Abbiamo parlato e ricordato una cosa triste: Chernobyl. Noi eravamo piccoli, e la prima volta che siamo venuti in Italia è stato nel 1995 per respirare aria buona. IMG_9411Anche Padre Angelo raccontava la nostra esperienza. E’ stato bello fare il convegno e ricordare venti anni della nostra storia, perchè è importante ricordare. Con i miei amici bielorussi mi sono divertito tanto: abbiamo giocato a pallavolo, a calcio… e poi ho mangiato il pane nero, che mi piace un sacco, e bevuto il vino, il bianco, ed era molto buono! Ho mangiato proprio bene!

 

B612_20150101_083844

Chiara – Una giornata piena di ricordi, che mi ha fatto entrare in presa diretta con le immagini che scorrevano sullo schermo e le parole dei presenti alla tavola rotonda.. così come quelle dei ragazzi durante tutte le tre settimane. Un’occasione per ricordare e far vivere la storia di una vita insieme, anche a chi non c’era vent’anni fa!!

Anja– Bella giornata il 14 Marzo!! Siamo andati al Teatro de Rossi e abbiamo festeggiato i vent’anni, e insieme a noi, anche tantissima altra gente, i nostri amici Bielorussi  che parlavano al convegno: Stefania Congia, Liudmila, 

IMG_9600AugIMG_9531usto Battaglia e Rocco con tutta la Comunità di Capodarco, Gaia Carletti e Giovanni, i centri diurni di  Fiamignano, Nepi, Civita Castellana, la Regione Lazio, Tania Kalinina, Romano Melchiori e Padre Angelo della Parrocchia Cristo Re e Maria Grazia Cucinotta. Lei ci ha fatto una sorpresa!!! Nessuno lo sapeva, e poi è arrivata!!! Io ho fatto tantissime foto belle.

Questa giornata è stata molto bella perché la festa è continuata, i nostri amici aspettavano il pranzo e ci siamo messi seduti mentre alcuni giocavano a palla, altri passeggiavano intorno alla chiesa, poi Maria Teresa ha portato sia da mangiare sia il vino..tutto dalla terra sua, è sempre gentile perché ci pensa sempre a noi, anche a Natale, sono venuti anche i colleghi di Torricola come Antonio, Mauro… ci siamo messi tutti sugli scalini e abbiamo mangiato insieme. Abbiamo riempito tutti i bicchieri di vino, poi Gaia ha tagliato il pane russo dell’amicizia e abbiamo fatto il brindisi.

B612_20150101_083759

Giovanni da moderatore presentava la tavola rotonda ed è stato un grande perché ci ha fatto la sorpresa… la grande attrice Maria Grazia Cucinotta che non me l’aspettavo.. ero contenta e mi sono messa subito davanti per vederla e ascoltarla. IMG_9546
Maria Grazia era contenta di stare con noi, ha rivisto tutti i ragazzi che lei conosceva già che perché ha fatto la madrina per la prima casa famiglia del progetto “Pinocchio, casa delle arti e dei mestieri”. Giovanni le ha fatto un po’ di domande sul nostro film e anche sui suoi film e si è messa a ridere… io l’ho invitata anche alla nostra trasmissione e ha detto che verrà. Poi ho fatto tanti selfies con lei e sono stata contentissima di questa sorpresa!!!

 

20150101_071439

Misha – abbiamo festeggiato il 20° anniversario da quando siamo venuti la prima volta in Italia, era il 1995, Ottobre. Abbiamo invitato tante cooperative, c’erano personaggi importanti anche la famosa attrice Maria Grazia Cucinotta, che ci ha salutato.

B612_20150101_093339Il pomeriggio, dopo pranzo, hanno fatto vedere il film Girovagando. Quando è finito il convegno, abbiamo fatto le foto fuori e poi abbiamo giocato a pallavolo insieme a tutti i ragazzi bielorussi. E’ durato tanto.. una giornata intera, fino alle 11.30 di sera, perchè ci sono stati anche due concerti! Mi sono piaciuti tutti e due! Erano proprio bravi a cantare! Dopo il concerto, abbiamo messo a posto tutte le cose: macchina fotografica, teli, le foto, le videocamere, e poi le abbiamo riportate in Cooperativa. Questa giornata è stata una bella esperienza! Mi sono divertita tanto, anche a giocare con loro!

B612_20150101_092801

 

Il pomeriggio, i nostri amici Fiamignano, Nepi, Civita Castellana,Capodarco, alcuni ragazzi delle scuole e tanti altri che hanno riempito la sala. IMG_9606Giovanni Pozzi, della Regione Lazio ha detto che il nostro progetto è stato molto bello e la nostra cooperativa è rientrata nelle eccellenze della Regione… Alcuni dei nostri amici sono saliti sul palco e Paolo ha recitato anche una delle sue poesie. Anche altri ragazzi di Civita Castellana, erano tutti contenti di vedere il film che abbiamo fatto con loro… ed è cominciato il film GIROVAGANDO!!! Mi ha fatto molto piacere vedermi nel film, la gente continuava ad arrivare e mi ha colpito molto.  

IMG_9597IMG_9595

SergheyAbbiamo visto il film Girovagando delle nostre gite per tutto il Lazio, e i nostri incontri con tante belle persone, le nostre risate e le fotografie che abbiamo scattato. E poi, il Meteo! La mia rubrica, insieme ad Olga, in cui diciamo che tempo farà durante la settimana. IMG_9569Il Meteo è la cosa più bella, di cui sono molto orgoglioso e che mi diverte più di tutto! Anche i video che abbiamo visto sono stati molto belli: il video di Anja, quello con la canzone di Emanuele Bocci con Misha che nuota in mare, quello di Misha al parco Caffarella con un ragazzo africano, i nostri video di quando eravamo piccoli, dentro l’internato.. In questa giornata mi sono divertito molto.

Hanno fatto vedere tantissimi piccoli pezzi del film, di Attraverso lo Specchio ( con il mio pezzo sulle bambole), il matrimonio di Denis e Katia, e di Dima e Katia. Quando è finito il convegno, all’una, abbiamo fatto pranzo con tante cose buone e con il vino e il pane russo!!! Noi abbiamo visto il film “Girovagando”, 2 ore e quaranta minuti ( iniziato alle quattro e finito alle sei e quaranta ) e dopo abbiamo fatto cena dentro al De Rossi ( panini e acqua ). Dopo sono venuti due gruppi diversi: a me è piaciuto tanto il secondo gruppo, perchè loro si muovevano bene mentre cantavano. Dopo il concerto, hanno fatto vedere qualche piccolo pezzo di Fosforillasi. E’ finito alle undici e mezza !!! Dopo abbiamo messo a posto tutto ( videocamere, macchinette fotografiche, i poster, le foto, i teli..) e finalmente siamo andati a dormire!!!!!

IMG_9634

abbiamo visto il film GIROVAGANDO in anteprima mondiale, è stato bello, è stato interessante.IMG_9711 Il concerto è stato divertente e ci siamo divertiti, abbiamo coinvolto anche le persone esterne e sono stati tutti bene… La serata è stata movimentata!!

Finito il film abbiamo fatto una pausa, chi andava a giocare a palla, chi parlava, chi aiutava a preparare la cena e dopo la cena cominciava la terza parte… LA MUSICA: 2 FANTASTICI GRUPPI. Anche loro mi hanno colpito perché avevano il ritmo della musica e belle voci.. bravi,bravi bravi. Mi è piaciuto molto che siamo stati insieme tutto il giorno, dalla mattina alla sera con tutti i nostri amici, sono contenta anche che Rocco ci ha invitato ai 30 anni della Capodarco. 

FELICE, CONTENTA E WE-WE-WE!!!

IMG_9716

Comments

comments

Precedente Al Bioparco Successivo Al Parco della Caffarella