Serrone – Visita Natalizia

Luca – Partiamo un’altra volta da Roma e un’altra volta per una delle nostre avventure, oggi andremo a Serrone dove siamo già stati per il Palio delle botti e dove sono rimasto incantato dalla manifestazione degli sbadieratori di Artena. Ci diamo appuntamento per il primo pomeriggio e dopo aver trovato un po’ di traffico sul raccordo riusciamo a prendere l’autostrada e grazie alla nostra guida Donatella riusciamo ad arrivare in un oretta a Serrone. Quando arriviamo restiamo subito colpiti dal clima natalizio: tutte le case e le strade illuminate, coreografie fatte agli angoli delle strade, tutto questo crea un’atmosfera unica che mi fa pensare “ma perchè non lo facciamo anche noi? Perchè non rallegrarsi e colorarsi la vita..? Tutto questo mi ha messo di buon umore ma non era che l’inizio..Dopo aver fatto una chiacchierata con la nostra amica Anonietta, prepariamo le telecamere e ci incamminiamo verso il centro storico, ci avevano detto “Serrone l’inverno è un presepe” e questo l’ho sentito dire spesso, parlando dei paesi specie quelli a ridosso delle montagne, è un’espressione chi si usa per dire che è bello, che c’è un’atmosfera particolare.. questa volta non era solo questo, il centro storico di Serrone era veramente un presepe! 

foto4

Chiara – Mi è piaciuto il presepe, soprattutto la caratterizzazione che gli hanno dato, volti reali, un presepe itinerante, caratteristico e originale. Mi è piaciuto molto veder ricreare una situazione tipica del paese e di ritrovare le figure principali della quotidianità ciociara..

foto1DSC_9754

 

 

 

 

 

Mascia – come sempre la troupe verso un’altra città del Lazio.. SERRONE!!! A visitare il famoso presepe di Serrone, è stata una bella cosa per tutti noi per incontrare la nostra grande amica Antonietta che ci ha invitato e ci ha fatto vedere il presepe intorno al centro storico che è molto bello perchè c’era la musica che suonava e la voce dei bimbi con le canzoni di Natale, la nostra troupe e anche Serghey che era contento e ripeteva “Sono felice!!!” Mi ha fatto impressione che Serghey era sempre felice e lo diceva sempre, ogni volta che lo inquadravo con la telecamera…

DSC_9813

 

E’ stato così bello che stavamo sempre uniti, non riuscivo a correre con la telecamera perchè c’erano le scale e Luca mi dava una mano col faretto ad illuminare i personaggi, e anche questo è bel un messaggio di uno con l’altro. E poi tutti insieme per un grande incontro al ristorante Bel Sito!!! Mentre andavamo abbiamo incontrato un cane stupendo, che mi sembrava molto buono e infatti lo era, ero felicissima perchè gli animali come il cane mi piacciono molto, io lo accarezzavo e lui mi dava la zampa, sentiva che gli volevo bene…

DSC_9807

 

Tutte le strade, tutti i vicoli, erano costruiti con personaggi e scene del presepe e su ognuna di queste c’era attaccato anche un brano della Bibbia, e quindi ogni scena aveva il suo messaggio, da leggere e da vedere..e’ stato molto bello fare questa passeggiata e in più Antonietta ci spiegava passo passo le varie figure tipiche del paese, infatti i personaggi riprendevano le figure tipiche di Serrone, figure e personaggi che avevamo già incontrati quando in occasione del Palio delle botti avevamo assistito al corteo storico. Sono rimasto affascinato dalla cura con cui erano state realizzate le scene e dal fatto che molte persone avevano messo a disposizione la propria abitazione per realizzare questo. Certamente è un lavoro che deve essere fatto da tanti, che vuole la collaborazione di gran parte del popolo.. e questo è veramente bello.

DSC_9700 DSC_9704

 

 

 

 

 

 

Arriviamo al ristorante e incontriamo i nostri amici: Gabriele, Carlo,Bruno e il sindaco Natale Nuchelli… appena sono arrivata “Mascia ben tornata, ben tornata ma dove hai lasciato orso???” ci siamo messi tutti intorno al tavolo, che era già pronto per noi e abbiamo iniziato a parlare e mangiare. Ci hanno portato la vera Patacca di Serrone e il vino Cesanese, un vino stupendo! Abbiamo fatto un brindisi per il nostro incontro con Antonietta e gli altri amici che conoscevamo. Oltre a noi c’era una tavolata con il sindaco e i vari amministratori del paese, poi il sindaco è venuto a salutarci e tutti hanno salutato Antonietta. Dopo aver preso la telecamera con Luca, facciamo le interviste. Luca prendeva la telecamera e io dicevo “Questa sono io, questa è grande amica Antonietta, questo è Giovanni.. “è stato molto bello! Poi ci hanno portato l’insalata di mare e come sempre la troupe non dice mai di no.. e non è rimasto niente! Giovanni mangiava il formaggio e Chiara l’insalata. Poi hanno portato un panettone che aveva un odore fantastico. Dopo qualche altro brindisi Sebastiano ha fatto l’intervista al sindaco e anche io ho fatto delle domande e ci ha parlato delle nuove iniziative del 2016. 

 

DSC_9888

 

Sebastiano Ho visto un presepe che è stata la prima volta, vederlo piccolo era una cosa mentre le persone qui sembravano vere ed è stato meraviglioso.. è stata una grossa soddisfazione tornare per la seconda volta a Serrone, è stata una bella giornata anche se faceva un po’ freddo. Mi sono divertito e spero di poterci tornare ancora altre volte. Poi ho conosciuto il sindaco e l’assessore, ci hanno dato un’accoglienza stupenda in particolare Antonietta, ci hanno invitato anche a cena e siamo stati contenti di trascorrere una serata in loro compagnia… è stata una splendida serata, trascorsa in allegria e gioia!!

DSC_9902DSC_9901

Poi è venuto Bruno, che è l’assessore all’istruzione e dopo qualche battuta e una breve intervista ci ha regalato una canzone ciociara e poi grande selfie tutti intorno al tavolo col bicchiere di Brachetto in mano. Ci siamo divertiti molto, mi piacciono molto i viaggi così ed è stato molto bello incontrare i nostri amici… Grazie a tutti e a presto WE-WE-WE!!!!

DSC_9877

 

 

 

 

Comments

comments

Precedente Fiamignano - Festa di Natale Successivo Capodarco Agricoltura - Grottaferrata

Un commento su “Serrone – Visita Natalizia

  1. Antonietta il said:

    Grazie a voi tutti per essere tornati a trovarci. È stato un vero piacere trascorrere la serata insieme a voi ed è stato emozionate leggere il vostro diario. Grazie per le belle parole espresse e complimenti per le vostre bellissime foto. Vi voglio bene!

I commenti sono chiusi.