SONNINO – Canascioni

IMG_9242

Anja – noi arrivati a Sonnino, parlavano delle ricette al centro anziani. I Canascioni di Sonnino, dolci tipici del paese. Cucinavano e cantavano “Santa Maria ora pro nobis” e anche “santo cavallo ora pro nobis” perchè facevano la Festa delle torce e i canascioni sono un dolce tipico che non può mancare!

IMG_9245

IMG_9241

 

 

 

 

 

Mascia – una piccola troupe verso i canascioni..! Appena siamo arrivati ci aspettavano le signore con vestiti già da preparazione, con le vestaglie colorate.. eccoci qua! Prima di iniziare abbiamo chiesto che tipo di dolce sarebbe stato fatto per la Festa delle Torce. Abbiamo iniziato a riprendere con la telecamera e la macchina fotografica. Per me è stato molto divertente sentire le voci delle signore che cucinavano. Ho seguito ogni mano che facevano, stendevano l’ impasto e ritagliavano le figure come ravioli.. mi piaceva che alcuni facevano l’impasto e alcuni mettevano la ricotta dentro.. Sentivo un odore…. 

IMG_9244

IMG_9246

 

 

 

 

 

 

IMG_9247

Io dopo ho chiesto la ricetta a loro e dopo lei ha detto che dopo da foglio…

per il ripieno

1 kg di ricotta

6 uova: 2 interi e 4 tuorli

6 cucchiai di zucchero

2 bustine di vanillina

1 limone grattugiato

un po’ di Alchermes

 

per l’impasto

1 kg di farina

8 uova

un po’ di Sambuca

un goccio d’olio

(ricetta originale, garantita da Maria!)

 

quando sono fatti mettono la padella con olio sul fuoco e quando olio è bollente mettono dentro, quando vengono marroncini li tolgono e li mettono nel cesto con la carta..

IMG_9264

..se volete sapere se sono buoni chiedete a Mascia…

IMG_9251

 

 

 

Comments

comments

Precedente SONNINO - centro diurno 3° giorno Successivo NEPI - primo giorno