XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità – Roma 3 dicembre 2015

3-dic-sup

IMG_0595IMG_0593

 OlgaAlle 8,30 siamo partiti dalla cooperativa per andare alla sede dell’ Inail e abbiamo preparato le videocamere e le macchine fotografiche. Siamo arrivati e dopo poco è cominciato il convegno “La disabilità non è un problema”.. C’era già tanta gente in sala e tanta altra continuava ad arrivare, ed è cominciato il convegno introdotto da Giovanni Paura che è il direttore centrale Pianificazione e comunicazione dell’Inail. Io ho fatto le foto. C’era anche il buffet alla pausa alle 11,30 prima della seconda parte del convegno che è durato fino all’una e tanti libri che fornivano gratuitamente. C’era anche una ragazza che fa il militare, Monica Contrafatto e in guerra ha perso una gamba e ha cominciato a correre la protesi ed è diventata un’atleta che vorrebbe gareggiare anche alle paralimpiadi di Rio 2016. Io gli ho chiesto da quanti anni fa le gare e se le piace, lei ti ha risposto che ha ripreso ad allenarsi da 5 mesi dopo aver avuto un infortunio. Hanno parlato anche di Londra 2012, proprio dove siamo stati noi !!! Mi è piaciuto di più di tutti l’intervento di Monica ! 

IMG_0722

Anjaho mangiato 8 tramezzini e 2 caffè. Appena siamo arrivati abbiamo messo le telecamere dentro lo studio. Poi ho posizionato la mia, per iniziare a filmare il convegno. Io e Luca filmavamo le due persone che traducevano il convegno nel linguaggio LIS  e che si alternavano tra loro ( un moderatore ciascuno ), ed erano molto bravi. Quello che mi ha colpito molto è stata la velocità nel tradurre dal linguaggio parlato a quello gesticolato per i non udenti .

IMG_0588

 

MishaIo il giorno 3 Dicembre sono andato a fare il video al convegno dell’ Inail per fare le riprese alle persone con disabilità . C’erano tanti interventi di persone che parlavano di tecnologia avanzata per migliorare la vita quotidiana delle persone disabili . Poi parlavano delle varie storie degli atleti paralimpici : una era una ragazza che ha perso una gamba in un conflitto in Afghanistan . Un altro ragazzo di 17 anni, che ha perso l’utilizzo delle gambe. E per lui hanno costruito una casa abilitata agli usi per persone con disabilità. Lui ha avuto due figli maschi nel frattempo. Poi hanno parlato di come migliorare il mondo delle persone disabili e dell’economia . Alle 13.30 è finito il convegno. Mi è piaciuta molto questa giornata, soprattutto per il buffet !!! 

 

IMG_0660

Masha- Con la nostra solita troupe verso il convegno dell’Inail : we we we !!! Appena arrivati, ci siamo subito posizionati con le tre telecamere per filmare l’evento molto importante. Io mi sono messa subito davanti, e ho aiutato un pò Misha e un pò Anja, visto che siamo una grande troupe e dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro. Dopo mezz’ora è iniziato il convegno, che mi ha colpito molto, e su cui ero concentrata affinchè il lavoro uscisse bene . La maggior parte di loro, li avevamo già conosciuti in altre occasioni. E’ stato molto importante partecipare, perchè ognuno parlava 15 minuti ed esponeva le sue idee : c’era un bel pubblico ad ascoltare, e chiunque passasse davanti a me con la sedia a ruote, dovevo spostarmi per farlo passare, gentilmente. A me  ha colpito molto quando hanno parlato delle Paralimpiadi prossime di Rio 2016 : una ragazza che è intervenuta, ha raccontato della sua conoscenza con Martina Caironi, e della voglia che ha di gareggiare con lei, nonostante il suo incidente avvenuto in Afghanistan e la sua protesi attuale al posto della gamba. Anche il centro protesi di Budrio è intervenuto, un centro molto grande che si occupa di realizzare protesi di gambe, braccia, etc. , ed è il centro dove siamo stati !! L’ingegnere che è intervenuto ha raccontato di come lavorano all’interno della struttura, molto grande e dove fanno riabilitazione per tornare a camminare . Poi mi ha colpito molto quando Ceturelli ha parlato dei musei e delle persone non vedenti che possono accedervi : monumenti, grotte, scivoli per visitare i musei..  bello bello bello !! Un ottimo modo per dare la possibilità anche alle persone disabili di capire l’Arte ! Stanno realizzando proprio delle bellissime iniziative. Poi sono intervenuti due signori che hanno parlato delle App per telefoni che rendono la vita migliore alle persone con disabilità, anche se è stato un pò complicato riuscire a capire tutto quello che dicevano perchè i contenuti erano complessi. Ci hanno mostrato l’arredamento ideale delle case per persone disabili, mi è piaciuto molto ! E poi hanno parlato anche altre persone, dato testimonianze delle loro storie, come Monica Contrafatto, che dopo l’incidente vuole tornare in Afghanistan nonostante la gamba che ha perso durante il conflitto armato . 

IMG_0681

Questa giornata è stata molto importante ed interessante, perchè c’erano molto miei colleghi che stavano all’entrata e davano libri e facevano le iscrizioni per la giornata , ed è stato bello rivederli dopo tanti anni, ad esempio Dolores, Maria Teresa, Cristina, Erika, Stefania, Rosanna.. mi ha fatto proprio tanto piacere ! Sono tanto contenta che ci chiamano sempre a fare le riprese , a noi, solite Matrioskine !! Grazie a tutti, e a presto !!!!!

IMG_0611

 

 

Comments

comments

Precedente Laboratori scuole Successivo Sonnino festa torce