NEPI – guida turistica, ancora insieme..

Olga – quando siamo andati a Nepi abbiamo visitato la torre dei Borgia con il gruppo dei ragazzi che ci spiegavano un po’ di cose..ci hanno anche raccontato che la regina Lucrezia Borgia buttava gli amanti sotto dalla torre

IMG_5921torre-borgiana_nepi2

(Torre Borgiana disegnata da Tony “il pittore logorroico”)

torre-borgiana_nepi

Mascia – è stato molto bello salire sulla torre che è molto alta perchè stavamo tutti insieme e alcuni non sono saliti perchè avevano paura. Ci siamo aiutati a salire l’un l’altro.. finalmente siamo saliti e dall’ alto si vedeva tutta Nepi, la piazza, il bosco e anche il centro diurno e i ragazzi dicevano “guarda noi siamo là”.. abbiamo fatto le foto da sopra e anche una ripresa meteo con Serghey e Olga e poi siamo scesi piano piano come siamo saliti, sempre aiutandoci l’un l’altro..

Serghey – noi siamo andati nelle grotte, c’erano gli scheletri, c’era puzza, c’erano disegni sul muro, c’erano ossa e teschi di persone, per terra c’era la sabbia. Poi noi siamo usciti fuori, siamo andati nella chiesa..

Le catacombe di Santa Savinilla sono costruite sotto la chiesa di san Tolomeo e Romano, protettori di Nepi che furono martirizzati tremendamente nel primo secolo e questa donna cristiana  ha raccolto le loro spoglie e li ha sepolti nel suo podere. Quando nel 1500 furono scoperte le catacombe sopra fu costruita una chiesa intitolata a loro – Gaia –

Dopo noi andati sotto terra, alle catacombe e io ho chiesto ad una signora perchè c’è sabbia e lei ha detto che un uomo ha messo la sabbia e io ho visto scheletri di persone – Anja –

Noi abbiamo visitato il museo, dove c’erano tanti oggetti, abbiamo fotografato e una signora raccontava le cose

Quando noi andati a torre di Borgia io avevo paura di salire perchè è alta 30 metri e vedevi scale piccole e strette però sono salita sulla torre e mi è piaciuto che vedevi tutti paesi, città, macchine..

Comments

comments

Precedente CIVITA CASTELLANA - gita turistica Successivo CIVITA CASTELLANA - visita all'Abbazia di Santa Maria di Falleri e la Via Amerina